Le Langhe (il cui probabile significato è “lingue di terra”) sono un angolo del Piemonte meridionale che si estende per circa 40 km a sud del fiume Tanaro e con fulcro la città di Alba.
Il caratteristico paesaggio è costituito da un susseguirsi di dolci colline, originatesi dai fondali dell’antico Mare Padano.
Qui, sfruttando le migliori esposizioni dei versanti, da oltre 2000 anni si pratica una viticoltura basata sulle varietà autoctone, Nebbiolo in primis.
La zona di produzione del Barolo e più in generale le Langhe, sono collocate in un’area geografica molto particolare: sono protette a nord, a ovest e a sud dalla catena montuosa delle Alpi, e influenzate dalle correnti calde e umide provenienti dal vicino mar Mediterraneo. Il clima è eccezionalmente favorevole allo sviluppo della vite (‘vitis vinifera’): continentale temperato fresco, caratterizzato da stagioni ben definite e unito ad un ecosistema dall’elevata biodiversità.
Il Nebbiolo e gli altri vitigni tradizionali presenti nelle Langhe vengono definiti rilevatori di territorio per la loro capacità di riflettere, tramite il vino, la ricchezza delle diversità microclimatiche e geologiche locali.